[07/04/2017]. Un nuovo sistema di accumulo LG Resu 10H [-> pdf] è stato installato in retrofit ad un impianto fotovoltaico trifase da 14 kW in un’abitazione vicino a Parma. La Resu 10H è la prima batterie ad alta tensione (400 Vdc) LG Chem disponibile sul mercato.
Per il cliente la quota di autoconsumo storica è del 30%; la stima con il sistema di accumulo è del 75% – su base annua. Il tempo di ritorno dell’investimento è di otto anni circa, sfruttando il beneficio della detrazione fiscale al 50% in dieci anni.
Il sistema RESU 10H è connesso all’inverter carica-batteria SMA Sunny Boy Storage SBS 2.5 [-> pdf] . La comunicazione avviene tramite collegamento Ethernet al modem di casa – al quale è collegato anche il contatore E-meter [-> pdf] per la misura dei flussi energetici di scambio con la rete. Il SBS 2.5 si aggiorna automaticamente alla versione firmware più recente. Con la registrazione su Sunny Portal la garanzia del SBS 2.5 passa da 5 a 10 anni.
L’e-meter misura le potenze istantanee sulle tre fasi e regola i flussi di energia da/verso la batteria in base al saldo netto.
L’inverter SBS 2.5, essendo conforme alla norma CEI 0-21, può immettere energia attiva in rete sulla fase di inserzione fino al raggiungimento del saldo tra immissione e prelievi dall’utenza sulle altre due fasi – come da schema.
I dati sullo stato di carica della batteria e sui flussi di energia di carica/scarica sono visualizzabili dal portale Sunny Portal.
L’installazione richiede mezza giornata inclusa la registrazione del sistema al portale mediante app SMA. La pratica di connessione alla rete richiede 6-8 settimane trattandosi di una pratica uguale a quella necessaria per un impianto fotovoltaico nuovo.
Dopo l’installazione il beneficio è immediatamente evidente: i consumi serali e notturni (in arancione) sono coperti quasi completamente dalla batteria; i prelievi da rete (in rosso) sono ridotti a meno di 1 kWh nelle 24 ore su una media annuale di 15 kWh al giorno.
Riferimenti
Per info e preventivi » qui