Ampliata la gamma di sistemi di accumulo BYD fino a 24 kWh per la versione LVS (bassa tensione) e fino a 16,6 kWh nella versione HVS (alta tensione).
Sistemi a bassa tensione (52 V)
I pacchi batteria si montano su un supporto a terra di dimensioni 65×35 centimetri alto fino a 1,70 metri per la versione da 24 kWh di capacità, che è la più richiesta per impianti fotovoltaici di almeno 6 kW.
Le batterie modello LVS sono del tipo a bassa tensione (52 V) e si connettono sul lato continua dell’impianto fotovoltaico, cioè a monte dell’inverter. La connessione in continua limita un ciclo di trasformazione DC/AC, necessario per le batterie connesse sul lato alternata.
I sistemi BYD sono configurati per gli inverter dei maggiori produttori: SMA, SolarEdge, Sungrow, Goodwe, Victron e Studer.
I sistemi BYD in bassa tensione dispongono di un’uscita di alimentazione di backup ma non sono adatti ad alimentare un’utenza in modalità off-grid in caso di black-out della rete elettrica.
Sistemi ad alta tensione (400 V)
Le batterie BYD modello HVS hanno un range di capacità da 5,1 a 12,8 kWh; per il modello LVM il range di capacità è tra 8,3 e 22,1 kWh. I sistemi sono connessi sul lato AC (alternata) dell’impianto fotovoltaico, cioè in parallelo ai carichi utente, attraverso un inverter-caricabatteria. Gli inverter compatibili principalmente usati in Italia sono SMA, Fronius e GoodWe (ma non SolarEdge).
Con inverter SMA (serie SBS) è possibile abbinare il quadro di commutazione della Enwitec, che assicura la continuità dell’alimentazione fotovoltaica e della batteria in caso di black-out della rete elettrica (modalità off-grid).
Prezzi
Il prezzo dei sistemi BYD è competitivo con i maggiori concorrenti (Tesla, LG), soprattutto per quanto riguarda il rapporto prezzo/kWh delle batterie di maggiore capacità (16-24 kWh). Per la preventivazione nel caso di retrofit è necessario valutare l’impianto fotovoltaico esistente ed il sistema nel suo complesso.
Riferimenti
Per info e preventivi » qui.
schede batterie BYD » qui
Normativa sulla pratica GSE per sistemi di accumulo » qui [web]
Salve, abbiamo un impianto fotovoltaico di 6 kw con batteria BYD di 3,5 kwh, purtroppo non è abbastanza, desideriamo sapere se potate preventivarci un preventivo per ampliare l’accumulo, magari a 15/20 kwh.
Grazie
Nel residenziale operiamo solo in Emilia. Nel caso per favore compili il kodulo solarfarm.it/contatti. Grazie, saluti.