Di seguito una panoramica dei sistemi di accumulo fotovoltaico trifase disponibili sul mercato.
Sistemi integrati (inverter fotovoltaico-accumulo)
Il sistema VARTA Element è il primo sistema di accumulo solo per impianti trifase in retrofit e nuovi.
Il sistema si installa in parallelo al lato AC. Al suo interno sono presenti l’inverter-caricabatteria ed i moduli batteria da 3,2 kWh – espandibili fino a 9,6 kWh di capacità massima. Il sistema dispone di webserver integrato, portale di monitoraggio gratuito. E’ disponibile in vari colori.
Il sistema Tesla Powerwall nasce in versione monofase ma è adattabile ad impianti fotovoltaici e utente trifase grazie al kit gateway+misuratori di corrente. Maggiori info sul Tesla Powerwall nel nostro blog » qui.
SolaX propone il nuovo SolaX Hybrid trifase da 6, 8 e 10 kW con batterie ad alto voltaggio. Il sistema integra l’inverter fotovoltaico e il caricabatteria; è quindi indirizzato soprattutto ai nuovi impianti.
Il sistema beneficia della funzione EPS per consentire di alimentare dei carichi privilegiati in caso di black-out, della possibilità di installazione modulare (fino a 10 inverter in parallelo) e più pacchi batterie in parallelo, del sistema integrato con gestione della batteria a bordo.
[il SolaX-Box, un’unità che include inverter fotovoltaico, caricabatteria e armadio batterie non è disponibile per il mercato italiano].
Sistemi inverter-caricabatteria + accumulo
SMA ha in commercio il Sunny Boy Storage (SBS) 2.5 – vedi qui e qui – che è un sistema universale di gestione accumulo da installare sul lato AC tra l’inverter fotovoltaico e il contatore di produzione. Il sistema opera con batterie al Litio ad alto voltaggio (400 Vdc) di vari produttori, quali le Tesla Powerwall 1 – vedi qui – e la serie RESU H di LG Chem – vedi qui. L’inverter SBS è particolarmente adatto al retrofit di tutti gli impianti fotovoltaici esistenti, monofase e trifase.
SolaX propone il sistema di inverter fotovoltaico + caricabatteria SolaX Hybrid – vedi qui – che opera invece con batterie al Litio a 48V, quali le Pylontech e la serie RESU 48 di LG Chem.
Fronius ha recentemente immesso nel mercato i sistemi Symo Hybrid serie 3-S da 3, 4 e 5 kW di potenza in uscita dalle batterie e connessione AC monofase e trifase – vedi qui.
I sistemi Symo Hybrid sono inverter fotovoltaici + caricabatteria; operano con il sistema di accumulo Fronius Solar Battery, che impiega batterie al LiFePO4 (sono le Sony “Fortelion” di lunga durata) – le stesse adotatte da Sonnen.
Sonnen propone dal 2016 i sistemi ECO da 4 a 16 kWh espandibili in kit da 2 kWh. Gli ECO sono sistemi monofase che effettuano la misura anche in trifase – in modo analogo ai sistemi SolaX – vedi qui.
Gli ECO sono indicati in particolare per il retrofit di impianti fotovoltaici esistenti in quanto si collegano sulla linea AC tra l’inverter fotovoltaico ed il contatore di produzione.
Riferimenti
Schede prodotto » qui
Per info e preventivi » qui
Ho un impianto da 9 kW/h trifase. Vorrei installare un accumulatore visto che l’energia la consumiamo al 90% la sera. Che batterie trifase esistono,?
Quanto spenderei?
Si può pensare ad un’isola?
Pe rimpianti esistenti la soluzione più indicata è con Tesla Powerwall, che si adatta a qualunque tipo di impianto.
Buona sera ho un impianto fotovoltaico da 20KWp con tre inverter sma vorrei trasformarlo ad isola cosa devo fare e quanto mi costa con accumulo di 15KW
Buongiorno, un impianto connesso in rete non può essere trasformato in impianto ad isola. Non sarebbe neppure conveniente in quanto dovrebbe integrare il sistema con un generatore. Saluti