Oggi trattiamo i nuovi moduli fotovoltaici REC Alpha da 360-380 W ad altissima efficienza. Il modulo nasce da una partnership tra REC [azienda norvegese nel settore da vent’anni] e Meyer Burger [leader produzione apparecchiature per moduli FV].
E’ un prodotto di alta tecnologia, alta qualità complessiva, garanzia superiore alla media (20 anni), da un produttore di alta affidabilità.
La tecnologia
Il nuovo modulo REC integra le tre migliori tecnologie adottate dai produttori più all’avanguardia (SunPower, Panasonic, LG):
[1] Connessione di tipo n-type → offre migliori proprietà di trasmissione dell’energia rispetto alla p-type
[2] Giunzione delle celle con tecnologia HIT (wafer misto film sottile / silicio cristallino) → migliore resa ad alte temperature cella
[3] Suddivisione del pannello in due metà indipendenti tramite mezze celle → migliore resa in caso di ombreggiamenti parziali
Il risultato è un’efficenza (rapporto tra potenza e superficie modulo) del 25% (380W).
La qualità
La tecnologia impiegata nel modulo REC Alpha offre maggior resistenza alle mcrofratture, assenza del fenomeno LID (Light Induced Degradation), un basso coefficiente di temperatura (perdita energia per alte temperature cella), cattura della luce anche dalla parte sotto al pannello.
La qualità si traduce in una maggiore durata della resa energetica iniziale, tanto che REC garantisce il 92% della resa nominale dopo 25 anni.
La garanzia
20 anni di garanzia di prodotto e 25 anni di garanzia sulla potenza nominale pari al 92%.
Il prezzo
Il prezzo del modulo REC Alpha è circa il 60% superiore ad un buon modulo monocristallino con la classica garanzia di 12 anni sul prodotto e 80% di resa dopo 25 anni.
I moduli REC Alpha sono particolarmente suggeriti:
[1] per impianti residenziali con spazio limitato –soprattutto con potenze inferiori a 6 kW dove il costo dei moduli incide meno di altre voci di costo rispetto a impianti più grandi
[2] per impianti di taglia maggiore –anche commerciali– per i quali l’investimento è valutato in base ai flussi di cassa di medio-lungo termine.
Infatti, quando si considera l’intero ciclo di vita di un impianto fotovoltaico, i moduli REC Alpha abbinati ad inverter di lunga garanzia (es. SolarEdge) offrono un ritorno sull’investimento superiore ad impianti “low cost“.
Riferimenti
» qui video su moduli REC Alpha (4 minuti)
» qui per info e preventivi
Buona sera, sono Cumini Marco titolare ditta M.C. Impianti di Buttrio (Ud) ci occupiamo di installazione di impianti elettrici e fotovoltaici, sto cercando 20 moduli Rec Solar TP4 da 375Wp ne avete disponibili? Grazie.
NO mi spiace