Moduli fotovoltaici Q.Cells - Solar Farm
4573
post-template-default,single,single-post,postid-4573,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Moduli fotovoltaici Q.Cells, quando sono la scelta giusta

moduli-fotovoltaici-qcells

Moduli fotovoltaici Q.Cells, quando sono la scelta giusta

La scelta dei moduli fotovoltaici per un impianto non è semplice. Sono molti i fattori che possono influenzare la decisione: per alcuni clienti è il prezzo, per altri la garanzia, l’efficienza, la notorietà del brand, la qualità percepita, la sede di produzione.

Di seguito analizziamo i moduli Hanwa Q.Cells, anche attraverso il post di un sito australiano che ha raccolto dati interessanti su diversi produttori, disponibile (in inglese) » qui.

L’azienda

Hanwa è un’azienda coreana nata nel 1952. Q.Cells era un’azienda tedesca, il maggior produttore mondiale di celle fotovoltaiche nei primi anni 2000. Nel 2015 Hanwa ha rilevato Q.Cells, in insolvenza.

Dal 2015 il gruppo è cresciuto in fatturato e profitto fino ad essere nuovamente il maggior produttore di celle. Dal 2016 produce anche moduli a marchio proprio. La produzione è localizzata in Malesia, Cina e Corea —come la maggioranza dei produttori mondiali. I centri di ricerca e sviluppo sono ancora in Germania, oltre che nei Paesi sede di produzione.

La storia dell’azienda e osprattutto l’esperienza specifica nella produzione di celle sono una garanzia di affidabilità dei prodotti e motivo di sicurezza della permanenza dell’azienda sul mercato per gli anni a venire.

I moduli Q.Cells

Q.Cells produce celle in silicio monocristallino con due tecnologie: celle Quantum per la serie Q.PEAK-G4, per moduli fino fino a 280 Wp, e la serie Quantum DUO per la serie Q.PEAK DUO-G5 per moduli fino a 330 Wp.

La garanzia

La garanzia offerta è in linea con i maggiori produttori mondiali di chiara fama: 12 anni di garanzia sul prodotto e 25 sulla resa energetica [la resa garantita decresce linearmente dal 2° anno fino all’85% al 25° anno].

I prezzi

Al momento (ottobre 2018) il prezzo dei moduli ha scontato la rimozione delle tariffe anti-dumping. Il prezzo agli installatori è intorno a  0,42-0,44 €/Wp per impianti di taglia residenziale (6-10 kW).

Conclusioni

Entrambe i moduli hanno un ottimo rapporto qualità / prezzo ed efficienza / prezzo soprattutto per il modulo da 325 W.

Il modulo da 280 è da impiegare come premium price ovunque non ci siano vincoli di spazio. Il modulo da 325 è molto competitivo nei parametri affidabilità di brand, efficienza, prezzo nei confronti dei moduli ad alta efficienza più blasonati (LG, Panasonic).

I numerosi pareri positivi raccolti nel blog –anche se troppo recenti per essere significativi nel lungo termine– sono un’ulteriore conferma della qualità.

Riferimenti

Scheda modulo » qui e » qui

Blog fonte dati » qui.

No Comments

Post A Comment