Il fissaggio dei moduli fotovoltaici sui tetti con onduline è il sistema più veloce e meno costoso. In precedenza va verificato che l’ancoraggio delle onduline al tetto sia sufficientemente robusto e in buono stato.
I moduli sono fissati tramite morsetti a guide in aluminio di lunghezza 3,10 metri. Le guide sono ancorate alle onduline con rivetti “a fiore”, che offrono ampia superficie di tenuta su superfici molli. I rivetti sono infilati sulle creste delle onduline per evitare possibli infiltrazioni. Come sicurezza aggiuntiva, le teste dei rivetti sono coperte di silicone. In caso di lunghezze oltre sei metri, le guide sono tenute a circa 2 mm di distanza una dall’altra per assorbire le dilatazioni termiche estreme.
Procedura di montaggio
Si procede ad allineare la posizione delle guide in base alla posizione finale dei moduli fotovoltaici, segnata in precedenza sulle onduline. Si posano le guide e si eseguono i fori, mentre un secondo operatore fissa i rivetti. Terminato il fissaggio si spazzolano le guide dalle bave di foratura e si mette il silicone.
Vantaggi del sistema
Una volta montati, i moduli si trovano a 2,5 cm di altezza dalla cresta delle onduline, lasciando poco spazio per l’ingresso di volatili; i coppi estetici possono essere montati intorno ai moduli dando un impressione di integrazione dei moduli nella copertura.
Essendo aderenti alla falda, i moduli offono ridotta resistenza al vento.
In caso di interventi di manutenzione è possibile rimuovere i coppi intorno alla zona di lavoro e procedere senza il rischio di rotture.
Riferimenti
per preventivi » qui
post su sistemi montaggio » qui
Buongiorno,vorrei sapere se il sistema che adoperate come fissaggio sulle onduline in fibrocemento è un vostro sistema brevettato o utilizzate il classico materiale da fotovoltaico quali guide per lamiere grecate e classici rivetti a fiore….certo di una vostra risposta porgo cordiali saluti
E’ un sistema di uso comune. Buona giornata.