LG ha annunciato le batterie LG Resu nuova serie Prime da 10 e 16 kWh di capacità nominale. La disponibilità è prevista nel secondo trimestre 2021. Le nuove batterie LG seguono il trend generale verso sistemi di accumulo di sempre maggiore capacità.
In questi primi anni di impiego si è notato che la scarica media serale/notturna supera spesso i 10 kWh anche in abitazioni di medie dimensioni. E il consumo è destinato ad aumentare con il sempre maggior impiego di sistemi di ricarica di auto elettriche.
Le funzionalità
La capacità delle nuove batterie LG reale sarà rispettivamente di 9,6 kWh e 15,6 kWh. La potenza massima in regime continuo è di 5 kW per la versione 10H e di 11 kW per la versione 16H.
E’ possibile collegare più batterie dello stesso modello in parallelo per una maggiore capacità.
L’efficienza delle batterie per un ciclo scarica-carica è del 90%, il 5% in più rispetto alle batterie attualmente in commercio serie Resu 7H e 10H.
Le innovazioni
Sarà possibile il monitoraggio delle batterie tramite app o browser attraverso due protocolli di comunicazione: RS485 e CAN.
Le nuove batterie saranno compatibili con inverter di alcuni dei maggiori produttori:
- SolarEdge
- SMA
- Sungrow
- GoodWe
Il design
E’ stato ripreso il design modulare del modello RESU 10M. La batteria serie Prime è composta da due moduli di batteria e da un’unità di controllo, il cervello della batteria con il BMS e l’elettronica. I moduli batteria pesano 41 kg per il 10H e 65 kg per il 16H. Sono necessarie due persone per il montaggio, ma la modularità del sistema permette il sollevamento delle singole parti anche attraverso spazi stretti (scale, abbaini).
Il montaggio delle batterie Prime avviene solo a pavimento; l’impronta è però ridotta rispetto ad altri modelli di batterie.
Le batterie LG Prime hanno classe di protezione IP55 e sono installabili all’esterno della casa purché in zone con temperatura superiore a -10 gradi (per temperature più basse il sistema di controllo si spegne e va riacceso manualmente).
Riferimenti
sistemi di accumulo disponibili » qui
per preventivi » qui
È possibile spegnere automaticamente (anche da app) la batteria in fascia notturna f3 per sfruttare la corrente gratis del mio contratto con Enel senza consumare quella della batteria?
Non ha senso la batteria se si ha energia gratis nelle fasce serali/notturne.
sono già disponibili? perchè il l’azienda che deve installare i pannelli fotovoltaici ecc . fino ad 1 mese fa mi diceva che non erano disponibili.
erano diponibili sul mercato, ma con i problemi logistici attuali i tempi di consegna sono molto lunghi.
Vorrei sapere se per le nuove batterie LG PRIME 16H sono disponibili le certificazioni CEI (0-21). Grazie
sì, recentemente.