App per il monitoraggio dei sistemi di accumulo fotovoltaico
4510
post-template-default,single,single-post,postid-4510,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

App per il monitoraggio dei sistemi di accumulo

Tesla-powerwall-app-monitoraggio

App per il monitoraggio dei sistemi di accumulo

Di seguito una panoramica delle app per il monitoraggio dei sistemi di accumulo energia sul mercato.

Alcune funzionalità sono disponibli per tutti i portali:

  • accesso remoto per up-grade del firmware
  • previsioni del tempo locale integrate per aiutare nelle scelte di autoconsumo
  • visualizzazione log allarmi

 

SMA Sunny Portal

Il Sunny Portal di SMA è uno dei primi portali di monitoraggio ed uno dei più completi. E’ accessibile da desktop e da mobile e può monitorare batterie su impianti fotovoltaici esistenti.

Se l’impianto è dotato di data-logger Sunny Home Manager si visualizza lo stato lo stato di carica della batteria e i flussi energetici. In assenza di Home Manager e in caso di inverter non-SMA è possibile visualizzare solo i flussi di energia verso la batteria e verso la rete.


La versione desktop dà accesso tutti i parametri dei dispositivi (inverter, data-logger, batteria) e permette la modifica di alcuni settaggi da parte di utenti “installatori”.

Il portale è configurabile per inviare email in caso di allarmi e email con riepiloghi settimanali/mensili della produzione.

 

 

Fronius Solarweb

Fronius-app-monitoraggio

Il portale di monitoraggio impianti fotovoltaici con accumulo di Fronius è il più semplice (e meno informativo) della classe: nella versione mobile ha solo le informazioni sullo stato corrente delle operazioni.

Nella versione desktop dà accesso anche ai flussi della batteria ed ai dati storici di produzione.

Di recente è stata implementata l’avviso di nuovo firmware disponibile in modo da consentirne l’up-grade da parte di utenti abilitati.

 

SolaX

Il portale di monitoraggio sistemi di accumulo Solax è disponibile su desktop e su mobile con funzionalità simili. E’ possibile visualizzare tutti i parametri operativi dell’inverter e della batteria su tre schermate.


Può monitorare più di un sistema di accumulo e più inverter. Al momento è disponibile solo in lingua inglese.

SolarEdge

Solaredge-monitoraggio

L’app di SolarEdge è la più completa del mercato, soprattutto nella versione desktop.

La versione mobile offre funzionalità solo di monitoraggio, incluso i flussi di energia correnti, lo stato di carica della batteria e la visualizzazione della produzione energetica di ogni modulo (con scala di colori chiaro-scuro) per scoprire eventuali moduli sotto-performanti.

Nella versione desktop è possibile modificare (alcuni) parametri di funzionamento dell’inverter e addirittura vedere il display dell’inverter.

E’ possibile creare utenti con privilegi di accesso diversi. E’ obbligatoria la creazione di un utente “installatore” e di un “proprietario”. Ciò ai fini della separazione delle responsabilità in caso di operazioni di manutenzione.

 

 

Tesla Powerwall 2

L’app di monitoraggio della nuova Powerwall 2 è disponibile solo su dispositivi mobili.

L’app offre tre pagine per la visualizzazione: [1] una per lo stato di carica della batteria [2] una per la % di autoconsumo di energia dal fotovoltaico e [3] i flussi di energia istantanei casa-FV-batterie-rete.


Le indicazioni sono chiare, lo stile elegante, aumentato dallo sfondo nero. La personalizzazione è limitata al setting della lingua di interfaccia.

Nota tecnica: l’app rileva i dati dai due misuratori di corrente (TA) che rilevano i flussi di energia nel punto di scambio casa-rete e subito a valle dell’inverter fotovoltaico. Il sistema di monitoraggio è indipendente dall’impianto e dalla marca dell’inverter; non è integrabile nell’app di monitoraggio dell’inverter.

 

Riferimenti

SolarEdge filmato demo » qui (YouTube)

SMA: data-logger Sunny Home Manager » qui

No Comments

Post A Comment