Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Nov 30, 2016 in Blog (italiano) @en | 0 comments

Tesla Powerwall 2 disponibile da febbraio 2017

Tesla Powerwall 2 disponibile da febbraio 2017

powerwall-2-tesla[30/11/2016] Il sistema di accumulo Powerwall 2 sarà disponibile in Italia da febbraio 2017. L’annuncio viene da Tesla Energy alla rete degli Installatori Certificati (tra i quali Solar Farm).

Il Powerwall 2 sarà disponibile in 2 versioni:  [1] DC Powerwall – con uscita DC a 400V, compatibile con  inverter-regolatori di carica Solaredge StorEdge, SMA SBS 2.5 e Fronius e [2] AC Powerwall con un inverter-regolatore di carica integrato (disponibile in un secondo momento). Entrambe i prodotti hanno inclusa la funzione di backup o EPS (se l’impianto è dotato di un dispositivo di interfaccia CEI 0-21).

Il sistema offre 13,2 kWh di capacità utile. Le dimensioni sono 1150 x 755 x 155 mm, il peso 122 kg. La  potenza massima continua è di 5 kW (carica e scarica) con picco a 7 kW (max 10 secondi).

DC Powerwall 2

Powerwall-2-DC-layout

Lo schema di installazione della versione DC (a 400V) è simile al sistema Powerwall 1 (di cui abbiamo parlato qui e qui). Nella versione DC la potenza massima disponibile della batteria può essere limitata dalla potenza massima erogabile dal inverter (2,5 kW nel caso SBS 2.5).

L’efficienza complessiva del ciclo carica-scarica è al 91,8% (nelle condizioni iniziali e con cicli di carica-scarica con potenza 3,3 kW).

Il data-sheet è disponibile qui [apre pdf].

AC Powerwall 2

Powerwall-2-layout

La versione AC si connette direttamente al quadro utente a 230 V (il sistema è monofase al momento), semplificando al massimo il retrofit di impianti fotovoltaici esistenti. Un dispositivo di comunicazione “energy gateway” si interfaccia con un contatore a valle del contatore di scambio del distributore ai fini della gestione dei flussi energetici (sul modello E-meter SMA).

Il sistema è compatibile con qualunque marca/modello di inverter solare – anche con microinverter e ottimizzatori DC/DC. La versione AC consente di sfruttare tutta la disponibilità di potenza della batteria. L’efficienza complessiva del ciclo carica-scarica è all’89%. Il data-sheet è disponibile qui [apre pdf].

Efficienza del sistema Powerwall 2

L’efficienza complessiva deve tenere conto di tutti gli apparati dello schema unifilare. La versione DC appare più efficiente (88%) della versione AC (85,4%).

Da notare che lo schema indicato di seguito per la versione DC considera inverter ibridi (solare + regolatore di carica). Tuttavia nel caso di retrofit di impianti esistenti – o impianti nuovi con inverter-regolatori di carica esterni –  l’efficienza complessiva va ridotta del grado di rendimento dell’inverter-regolatore di carica. Per esempio, nel caso SBS 2.5 (con rendimento 96,5%) l’efficienza complessiva del sistema DC è pari a 85%.

In sintesi, le due versioni hanno un rendimento sostanzialmente equivalente.

Il Powerwall 2 potrà essere ordinato agli installatori a partire da gennaio 2017 oppure dal cliente finale attraverso il sito web o presso gli Store Tesla.

L’installazione dovrà essere eseguita in ogni caso da un Installatore Certificato ai fini del rilascio della Dichiarazione di Conformità ex CEI 64-8 – necessaria per la connessione in rete (come da regole tecniche GSE) – e della fruizione della garanzia estesa di dieci anni.

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *