Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Dic 19, 2016 in Blog (italiano) @en | 10 comments

Sistemi di accumulo su impianti esistenti

Sistemi di accumulo su impianti esistenti

[update 31/01/2017]. Sistemi di accumulo su impianti esistenti: disponibili ora in Italia diverse alternative adatte al retrofit di impianti fotovoltaici già connessi.

accumulo-schema-2-Gse-AC_AC

GSE – Schema n. 2 per sistemi accumulo

L’impiego in retrofit su impianti incentivati oppure con tariffa omnicomprensiva è possibile secondo le regole tecniche del GSE, ai sensi della delibera 574/2014/R/EEL dell’autorità AEEG.

I sistemi in retrofit sono installati a valle (lato rete) del contatore di energia prodotta secondo lo schema di riferimento  numero 2 della norma CEI 0-21 (richiamata qui). La norma richiede la misura dell’energia prelevata dal sistema di accumulo attraverso il gruppo di misura M2.

Il sistemi adati al retrofit sono certificati CEI 0-21 e possono essere installati senza autorizzazioni, previa comunicazione al GSE secondo le regole techiche del GSE.

Rimandiamo al post con la panoramica dei sistemi di accumulo con schede tecniche e prezzi di riferimento.

Per ulteriori informazioni e per un preventivo potete inviare una richiesta qui.

10 Comments

  1. buongiorno sono interessato al sistema sonnen da 2 kv . il mio tel 3311419929

    • Grazie per la richiesta. La chiamo oggi verso le 12.
      Cordiali saluti.
      mb

  2. Vedo con piacere che installate accumulatori di diverse ditte produttrici, saprete senz’altro consigliarmi al meglio.
    Ho un impianto FTV operativo dal gennaio 2011 (2° conto energia) di KWH 5.98
    Ho ricevuto diverse e singole proposte che non ho perfezionato perchè:
    – non so valutare il prodotto e se è il più adatto al mio FTV
    – Non so valutare e diversificare l’offerta e la qualità della stessa (
    Grazie
    Alberto

    • Grazie per la richiesta. Per dimensionare il sistema di accumulo è necessario rilevare o stimare la quota di consumi serali/notturni rispetto al totale. Poi valutiamo le alternative di mercato. Cortesemente le chiediamo di fornirci i suoi riferimenti di contatto qui: http://www.solarfarm.it/contatti/ con un orario preferibile per contattarla. Cordiali saluti.

  3. Salve ho un impianto da 5 KW in 2 falde est/ovest con stringhe separate installato ad ottobre e collegato alla rete dall’11/12/2015 e sto incominciando ad interessarmi al discorso di accumulare energia da riutilizzare in fase serale per provare a rendermi indipendente sia dal gas che dal fornitore di energia elettrica.
    Ho montato una pompa di calore per il riscaldamento ed il piano cottura ad induzione ma il mio problema è nella stagione invernale in quanto l’impianto produce pochi KW giornalieri arrivando mediamente nei mesi di dicembree gennaio attorno ai 4-5 KW. Questo non mi permetterebbe di accumulare granché pur installando una batteria ad accumulo, in quanto in serale userei la pompa di calore che mi consumerebbe sicuramnete parecchia energia.
    Comunque Vi chiederei di preventivarmi il costo d’installazione di una vs batteria da 7 o 10 KW anche perché d’estate con il clima anche in serale si consuma parecchia energia.
    Grazie mille…..Paolo

  4. Sono interessata al vostro sistema di accumulo. Ho un impianto fotovoltaico da 3 Kw attivo dal 2013. (5° Conto Energia).
    Avrei bisogno di mettermi in contatto con voi per avere delucidazioni in merito.
    Grazie e Cordiali saluti.

  5. Gradirei un contatto per un preventivo riferito a 2 sistemi di accumulo per autoconsumo su 2 impianti FV con batterie Sonner

  6. Sono possessore di un impianto FV da 14,4 kw (73 pannelli) dal 2009 est/ovest di cui sono fondamentalmente contento.Il contratto con GSE prevede produzione e scambio sul posto.
    Il contratto con ENEL prevede un impianto da 15KW trifase
    Vorrei limitare il più possibile lo scambio sul posto e accumulare questa energia per l’uso diretto.
    L’attuale consumo annuale, dopo l’installazione di 2 pompe di calore per uso estivo /invernale, si attesta su circa 14.500 KWH ( di cui + di 1/6 f1, meno di 2/6 f2, 3/6 f3).
    Gradirei un contatto per valutare rapidamente una soluzione di accumulo sfruttando la soluzione SONNEN ECO.
    Ringrazio per l’attenzione

  7. Il sistema Sonnen è integrabile in un impianto trifase esistente? Andrò a mettere un fotovoltaico da 6/8kwp in un impianto trifase da 10kwp. Ho una PdC trifase da 6kwp nominali e un consumo (medio annuo) stimabile in 10.000kwh/year.

    • Buonasera, sì è possibile. Il sistema Sonnen si collega su una fase sola, ma rileva i consumi e la produzione fotovoltaica sulle tre fasi. Trova qui lo schema di installazione.
      Anche SolaX, LG e Tesla Powerwall sono adatti a sistemi trifase. Nel caso ci contatti per un preventivo, qui.

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *